Le stagioni della psiche
Un percorso tra psicologia, creatività e crescita personale fatto di incontri online e in presenza. Seguendo il ritmo naturale delle stagioni intraprenderemo un viaggio interiore alla ricerca di sé.

Radici e introspezione
SETTEMBRE - NOVEMBRE
Le radici, nel loro silenzioso lavoro, traggono nutrimento dal profondo della terra: è da questa immagine che nasce il tema degli incontri di questa stagione, “Radici e introspezione”. E’ un percorso pensato per imparare ad ascoltarsi, a riconoscere ciò che ci abita e trovare modi spontanei ed efficaci per attraversarlo. Sono previsti due incontri online dedicati a due emozioni intense e spesso difficili da gestire: ansia e rabbia. Insieme esploreremo cosa vogliono dirci e come accoglierle senza esserne travolti. Ci sarà anche un incontro in presenza sull’overthinking, con un workshop pratico: un’occasione per interrompere il rumore mentale e riavvicinarsi al corpo e alla creatività – strumenti preziosi per ritrovare leggerezza e serenità.
Le radici non si vedono, ma sostengono tutto.
Silenzio e metamorfosi
DICEMBRE - FEBBRAIO
In inverno la Natura rallenta ed entra nel regno della quiete e del silenzio. Ma mentre tutto sembra addormentato, avvengono metamorfosi invisibili che preparano la rinascita primaverile.
Il tema degli incontri di questa stagione è “Silenzio e metamorfosi” e l'obiettivo è quello di ritrovare un contatto profondo con se stessi, con quelle risorse interne a cui è possibile accedere solo adottando un atteggiamento silenzioso e paziente.
Due incontri saranno online: uno dedicato all'interpretazione dei sogni e l'altro al superamento dei traumi. Un workshop dal vivo ci porterà invece a spogliarci delle maschere che ci impediscono di vedere davvero chi siamo per incontrare la vera autostima.
Ogni metamorfosi prende forma nel silenzio e nel buio.


Germogli e rinascita
MARZO - MAGGIO
Con la primavera la natura si risveglia e ogni germoglio è una promessa di rinnovamento.
È il tempo della rinascita, del ritorno alla vita.
Il tema degli incontri di questa stagione è “Germogli e rinascita” e l'obiettivo è spogliarsi delle zavorre che ci impediscono di fiorire. Sono previsti due incontri online volti rispettivamente a superare lo stress e a liberarsi dei pesi mentali che ostacolano la "primavera interiore". Si terrà anche workshop in presenza per imparare riconnetterci con il corpo, l'unica vera sorgente di benessere e vitalità.
La psiche e il corpo sono fatti per rinascere.
Luce e creatività
GIUGNO - AGOSTO
L’estate è la stagione della luce, della vita che si esprime al pieno del suo splendore.
È il tempo della gioia, del piacere e dell'autorealizzazione. Il tema degli incontri di questa stagione, “Luce e creatività” è pensato per liberarsi dei blocchi che ostacolano la libera espressione di sé.
Si terrà un incontro online sulla paura dei cambiamenti e un workshop in presenza sulla creatività.
Come un seme, ciò che matura nell'oscurità si rivela nella luce.
